La sala polifunzionale della biblioteca comunale ha ospitato nel pomeriggio di sabato scorso il secondo incontro del neonato Circolo Culturale Fagnanese.

Durante la riunione l’Assemblea dei soci ha scelto coloro che ricopriranno le differenti cariche all’interno dell’associazione; nello specifico è stato scelto Antonio Vaccaro come Presidente, Carmelo Caldone in qualità di Vicepresidente, Lucia Onofrio come Segretaria del circolo e Paolo Bossi è stato designato come Tesoriere dell’associazione.

L’assemblea ha poi eletto tra i presenti anche i tre Consiglieri, e sono stati scelti Elisa Della Corna, Pinuccia Bossi e Simone Sala.

Da sinistra Paolo Bossi, Antonio Vaccaro, Carmelo Caldone, Elisa Della Corna, Costanzo Tognola, Giuseppe Mauro, Simone Sala, Lucia Onofrio, Alberto Lepori, Veronica Bonicalzi

Oltre ai già citati scrittori, e ai soci fondatori Veronica Bonicalzi, Alberto Lepori, Giuseppe Mauro, cui si affianca anche la consolidata figura in chiave dialettale del poeta Costanzo Tognola, in questa occasione si sono aggiunti anche i signori Vincenzo Caldone, Fabrizio Giannazza, e Stefana Pieretti, che si sono dimostrati da subito molto interessati a questa nuova iniziativa e si sono detti pronti a dare un loro contributo alla stessa.

Obiettivi del nuovo sodalizio

Un obiettivo fondamentale del Circolo Culturale sarà quello di stendere la mano ai ragazzi, siano essi frequentanti le scuole medie o elementari, promovendo e sensibilizzando già nelle ore di lezione scolastica l’importanza della scrittura dei propri sentimenti, delle sensazioni e degli stati d’animo che ciascuno di noi prova ogni istante.

Gli incontri che man mano verranno promossi saranno momenti di confronto delle esperienze personali dei singoli poeti, i quali potranno apprendere nuove nozioni, come ad esempio la metrica utilizzata nella stesura da famosi poeti e scrittori sia contemporanei sia passati.

Ma unitamente alla lettura e discussione relativa alle produzioni presentate, ci saranno momenti di reciproco stimolo e supporto, perché i promotori di questa avventura tengono a sottolineare che il poeta ha bisogno di essere stimolato per riuscire ad esprimere le proprie emozioni e attenzioni.
Racconti, la letteratura o la narrativa sono altre tipologie di espressioni che, sia in lingua che nella versione popolare dialettale, arricchiscono e riempiono lo spazio culturale che affianca la poesia all’interno del gruppo.

L’intento principale è di valorizzare le poesie ed i racconti, siano esse composizioni già scritte in passato oppure future, promovendo uno sviluppo da intendersi sia accrescendo il numero di soci iscritti sia di testi realizzati, considerando basilare la volontà di non disperdere queste preziose energie che sono un esempio per la loro stesura e comprensione per la comunità.

Aderire e seguire le nuove iniziative

Ovviamente chiunque può aderire senza alcun limite di età o requisito particolare a questo nuovo gruppo, che a breve ufficializzerà il calendario dei primi incontri a tema promossi.

Nel corso della riunione il Presidente ha mostrato e divulgato ai presenti il testo di una lettera da lui ricevuta nei giorni precedenti. Una signora che ha scritto lodando l’iniziativa e augurando al neonato Circolo Culturale di crescere e svilupparsi, perché lei stessa vorrebbe entrare a farne parte dopo aver letto della sua istituzione attraverso diversi ed articolati articoli ben fatti sulla stampa.

L’ordine del giorno deciso dai soci per la prossima riunione, che si terrà sabato 15 marzo alle ore 16, sempre nella sala multiuso della biblioteca comunale sita in Piazza Matteotti, prevede un momento di presentazione dei singoli poeti e scrittori da vivere insieme, attraverso la lettura di due proprie poesie o testi letterari di narrativa che successivamente saranno commentati da tutti, contribuendo così all’arricchimento sia di chi ha redatto quel testo sia di chi l’ha ascoltato per la prima volta.

Questo Circolo si candida quindi a diventare un importante punto di incontro per gli amanti della scrittura, sia in rima che in prosa, non solo di Fagnano Olona ma anche dei paesi limitrofi e di tutta la Valle Olona.

Le porte sono aperte a tutti, quindi chi si vuol inserire può tranquillamente portare il suo apporto personale attraverso una delle prossime riunioni del Circolo Culturale che inizierà a muovere i primi passi e attraverso le loro future nuove iniziative.

Rassegna Stampa

Articoli simili