La sala consiliare del Castello Visconteo di Fagnano Olona (Varese) ha ospitato la cerimonia conclusiva del Premio Letterario “Ed io rinascerò in nuove parole” lo scorso 25 maggio 2024. Il Premio è organizzato dal Circolo Poetico Culturale l’Alba in collaborazione con il Comune di Fagnano Olona e con il patrocinio non oneroso della Provincia di Varese  e della Pro Loco di Fagnano Olona.

Il Premio Letterario è dedicato alla memoria di Sergio Belvisi, membro dell’Associazione scomparso prematuramente durante il periodo del Covid-19, e anche il titolo “Ed io rinascerò in nuove parole” è un omaggio a lui trattandosi di un verso estrapolato da una sua significativa poesia. Quasi un pensiero già rivolto al momento in cui non sarebbe più stato fisicamente tra noi.

Cerimonia finale del Premio Letterario "Ed io rinascerò in nuove parole" 25/05/2024

Obiettivo raggiunto e superato

Trattandosi della prima edizione del Premio Letterario il Comitato organizzatore e tutti i volontari sono convinti di avere raggiunto, e anche superato, l’obiettivo posto all’inizio di questo cammino grazie alla numerosa partecipazione di studenti e poeti residenti in tutta Lombardia.

Alta la partecipazione: per le sezioni dedicate alla scuola primaria e secondaria di primo grado hanno registrato la partecipazione di oltre 60 poesie o elaborati (acrostici, sonetti, ecc.). Ancora più corposa la partecipazione alla sezione C riservata agli adulti, che ha raggiunto le 126 poesie. Per la sezione riservata ai libri di poesia editi negli ultimi tre anni, la Giuria ha valutato 14 volumi giunti da ogni parte di Lombardia.

Ricordiamo il Regolamento completo del Premio Letterario, e che lo stesso comprende quattro sezioni.

Soddisfazione per il Circolo Poetico Culturale l’Alba

“Da sempre la nostra associazione cerca di sensibilizzare le persone, e soprattutto gli studenti, alla poesia e alla letteratura in generale. E con costanza e impegno ci siamo riusciti. Rammaricato per l’assenza dovuta a motivi familiari, il mio Vicepresidente Paolo Bossi ha saputo egregiamente sostituirmi, avendo curato tutta l’organizzazione del Premio Letterario “Ed io rinascerò in nuove parole”. Ringrazio i soci del Circolo l’Alba, gli Enti e tutti coloro che hanno reso possibile questo momento”. Commenta Antonio Vaccaro, Presidente del Circolo Poetico Culturale l’Alba.

“Siamo molto soddisfatti della numerosa partecipazione, soprattutto per le sezioni del Premio Letterario riservate ai cittadini maggiorenni residenti in Lombardia, e dai tanti commenti positivi e complimenti ricevuti al termine della cerimonia finale. Il buon lavoro degli ultimi mesi dei nostri volontari ha consentito la partecipazione di poeti residenti in quasi tutte le province della nostra regione”. Spiega Paolo Bossi, Vicepresidente del Circolo Poetico Culturale l’Alba e Responsabile organizzativo del Premio Letterario.

Commossa dall’affetto ricevuto e nei ricordi di Sergio Belvisi, la vedova sig.ra Anna Converso, ha più volte ringraziato tutti i partecipanti al Premio Letterario e “ringrazio in particolar modo Antonio Vaccaro e Paolo Bossi per il tempo dedicato nonostante gli impegni di lavoro e familiari. Un abbraccio”.

A coordinare la cerimonia, Fausto Bossi.

La poesia abbraccia la cultura locale

Un appuntamento culturale ad ampio spetto, non solamente confinato alla poesia, che ha abbracciato la cultura e le caratteristiche del territorio fagnanese.

“Il Circolo Poetico Culturale l’Alba privilegia la poesia e la letteratura, ma è da sempre attenta agli aspetti culturali e con l’organizzazione di questo Premio Letterario abbiamo diffuso in ogni angolo della Lombardia il nome di Fagnano Olona e le sue bellezze storico-artistiche”. Spiega Paolo Bossi, Vicepresidente del Circolo Poetico Culturale l’Alba e Responsabile organizzativo del Premio Letterario.

“Ringraziamo gli Enti che ci hanno sostenuto in questo percorso, e confidiamo anche nel loro supporto per rendere continuativo negli anni il Premio Letterario”. Commentano all’unisono gli organizzatori.

Scopri la storia del Castello Visconteo e per raggiungerci guarda le indicazioni stradali.

La Giuria

Per le sezioni delle poesie la Giuria è composta da Antonio Vaccaro, Miriam Ballerini, Rosy Gallace, Marco Leonardi e Sergio Melchiorre. I libri editi sono stati valutati dalla Giuria composta da Antonio Vaccaro, Annitta Di Mineo, Luigi Giurdanella, Laura Orsolini e Annamaria Vezio.

Il Comitato organizzativo

Il Comitato organizzativo del Premio Letterario è composto dai volontari del Circolo Poetico Culturale l’Alba: Antonio Vaccaro, Annitta Di Mineo, Rosella Rogora, Anita Pariani, Pier Mario Tognoli e Paolo Bossi.

Elenco dei premiati

Sezione A dedicata agli studenti della Scuola Primaria:

  • 1° ex aequo – “Fantasia” di Ginevra Cavalli                         
  • 1° ex aequo – “Facciamo la pace” di Giorgia Perin              
  • 2° – “La natura” di Gabriel Cavalli                                         
  • 3° – “Le mie emozioni” di Giorgia Finazzo
  • Menzione di Merito per “Colomba” di Alessandro Saporiti

Ricevono la pergamena di “Finalisti” del Premio letterario gli elaborati: “Felicità” di Daniela Nappi; “Primavera” di Enzo D’Onghia; “Amicizia” di Eva Colombo e Alessia Quaresima; “Coniglio” di Matteo Benetti; “Le lucciole” di Nora Raoudi; “Il tramonto” di Nicole Margiotta.

Sezione B dedicata agli studenti della Scuola Secondaria Primo Grado:

  • 1° – “Tramonto” di Sveva Sofia Cavalli                                 
  • 2° – “Se vuoi bene a qualcuno” di Sofia Imbrea                   
  • 3° – “La danza” di Aurora Buono
  • Menzione di Merito per “Primavera” di Pietro Macchi

Ricevono la pergamena di “Finalisti” del Premio letterario gli elaborati: “Il fuoco” di Manuel Porta, Edoardo Guidetti, Mattia Emmanuel Catalano e Leonardo Motta; “Lo sport” di Valentino Colombo e Gabriele Gallo; “Sport” di Arianna Bellan.

Sezione C dedicata ai maggiorenni residenti in Regione Lombardia

  • 1° ex aequo – “Trentaduesimo parallelo” di Aurora Cantini (di Aviatico, Bergamo)
  • 1° ex aequo – “Mani di mamma” di Susanna Porro (di Como)
  • 2° – “In morte. Dedicata a Sergio Belvisi” di Isabella Sandon Tenca (di Milano)
  • 3° – “Affresco di paese” di Valeria Groppelli (di Crema)
  • Premio della Giuria alla poesia “Nella Bassa” di Laura Fornaroli (di Villanterio, Pavia)

Ricevono la pergamena di “Finalisti” del Premio letterario le poesie: “Le ombre della mia città” di Irma Kurti; “Le piccole cose” di Diego Arrigoni; “Liturgie di un randagio” di Alfredo Maestroni; “Musica sei” di Lorenzo Togni; “Per quietare l’essere” di Gianmarco Pellattiero; “Bussola e vascello” di Cristiano Parafioriti.

Sezione D dedicata ai libri editi:

  • 1° – “Ponti sdarrupatu. Il crollo del ponte” di Alfredo Panetta (di Trezzano sul Naviglio, Milano)
  • 2° – “Rutinaria” di Daniele Reimondo (di Milano)                           
  • 3° – “Grotesk” di Antje Stehn (di Milano)
  • Menzione di Merito per “Poesia dei 3 mondi” di Norberto Mazzucchelli (di Saronno)

Ricevono la pergamena di “Finalisti” del Premio letterario i libri: “L’ultima partita” di Alfredo Maestroni; “Castelli in aria” di Stefano Gentili; “E’ solo vita” di Alba Rattaggi; “Del vivere” di Daniela Dante; “Sopra le nuvole e il mare” di Aurora Cantini; “Frutti Siculisicani” di Gaetano Capuano; “Maris ast” di Giuliano Mangano.

Riconoscimenti speciali

Verso la conclusione dell’evento sono stati consegnati dei riconoscimenti per la collaborazione al Comune di Fagnano Olona, alla Provincia di Varese e alla Pro Loco, ai giurati e ai membri del Comitato organizzatore, e al coordinatore della cerimonia Fausto Bossi in ringraziamento della disponibilità e dell’aiuto perché segue il Circolo l’Alba sin dalla fondazione contribuendo attivamente alla buona riuscita delle manifestazioni e alla loro pubblicizzazione.

Un ringraziamento è riservato al “Duo Bellini” con intermezzi musicali a cura dei maestri del Liceo Musicale Vincenzo Bellini, Elisabetta Massironi e Stefano Zecconello.

Un omaggio floreale è riservato alla signora Anna Converso in Belvisi, e ai membri della Giuria. “Abbiamo scelto un girasole perché è un fiore che simboleggia il sole e quindi la luce e la vita. Un segno di buon auspicio per tutti”. Hanno spiegato i membri del Comitato organizzatore.

Comunicati stampa del Premio Letterario

“Ed io rinascerò in nuove parole”, il Circolo poetico culturale l’Alba lancia il suo premio letterario – 15/01/2024

A Fagnano Olona si sveleranno i vincitori del Premio Letterario regionale – 21/05/2024

Tutti i vincitori del Premio Letterario regionale “Ed io rinascerò in nuove parole” – 29/05/2024

Interviste TV e Rassegna stampa

Rassegna Stampa Premio Letterario 2024

Scarica la rassegna stampa completa della prima edizione del Premio Letterario “Ed io rinascerò in nuove parole”.


Fagnano Olona e il Castello Visconteo

La pianura attorno a Fagnano offre la magnifica vista del Monte Rosa. Il castello si trova in una posizione privilegiata sia dal punto di vista panoramico, la torre in particolare consente di godere di magnifici paesaggi, sia dal punto di vista strategico e di controllo. Siamo infatti all’imbocco meridionale della Valle dell’Olona, luogo di transito e di commercio. Da notare che questa fortificazione è solo la prima di una serie che lambisce tutto il corso del fiume Olona.

Scarse sono le notizie circa le sue origini; pare comunque che il maniero fosse già esistito, proprio come luogo fortificato, in epoca romana. Di certo si sa che nel 1257 divenne proprietà dei Visconti di Milano, i quali hanno caratterizzato il periodo più lungo della storia. Prima di quell’anno l’edificio era appartenuto ai signori del Seprio, i quali diedero manforte al Barbarossa in occasione della “Battaglia di Legnano”, del 29 maggio 1176 contro i Comuni e la Lega Lombarda, uscendone sconfitti.

Nel corso dei secoli il Castello Visconteo fagnanese è stato adibito a varie funzioni e di conseguenza è stato più volte modificato nella sua struttura. Nel ‘400 Filippo Maria Visconti fece erigere le due torri, costruire due edifici e realizzare un cortile, l’attuale primo cortile posto verso la Valle Olona, sul fronte nord. Nel secolo successivo furono realizzate altre due costruzioni e un secondo cortile, quello visibile appena attraversato il fossato difensivo. Nella seconda metà del 1500 Gaspare Visconti dei signori di Fontaneto o Fagnano, Arcivescovo di Milano, volle che l’antico maniero divenisse la seconda casa della sua famiglia. Oggi il castello, che negli ultimi anni è stato oggetto di notevoli opere di restauro, è sede del municipio e ospita gli uffici comunali.

Informazioni sul Castello Visconteo raccolte da Fausto Bossi e Paolo Bossi per la Pro Loco di Fagnano Olona | Tutti i diritti riservati. È possibile la riproduzione parziale purché se ne citi la fonte.

Come arrivare alla cerimonia del Premio Letterario

Per informazioni scrivere un’e-mail a circoloculturalealba@gmail.com

Articoli simili