L’Assessorato alla Cultura di Solbiate Olona ha promosso l’iniziativa “Dialetto e… tanto altro” lo scorso giovedì 15 giugno 2023.

“Proverbi e poesie in dialetto lombardo”, recita l’occhiello della locandina. Alle ore 20.30 presso il Centro Socio Culturale in via Patrioti 32.

La serata ha visto protagonisti Pinuccia Bossi con poesie in dialetto fagnanese, e Adelio Colombo che ha letto poesie dialettali proprie e alcune scritte da Peppo Ferri di Gorla Minore.

L’introduzione è stata a cura dell’Assessore alla Cultura di Solbiate Olona, Giuseppe Leo, e lo spettacolo diretto dal giornalista fagnanese Fausto Bossi.

Alla riscoperta delle radici

Sul palco Pinuccia Bossi e Adelio Colombo hanno deliziato i numerosi presenti spaziando dalle poesie ad aneddoti, a racconti, modi di dire e altro ancora.

Dopo il saluto delle autorità solbiatesi e fagnanesi, spazio ai due protagonisti della serata ovvero Pinuccia Bossi e Adelio Colombo. Entrambi soci dal Circolo Poetico Culturale l’Alba. A loro si è unita in alcuni brani anche Dina Colombo.

L’apertura ha riservato un excursus etimologico sul dialetto, lasciando poi spazio alle poesie rivitalizzando e promuovendo il dialetto stesso.

La serata è stata ben organizzata e suddivisa in quattro settori: uno legato agli affetti familiari, uno a personaggi e paesaggi. Il successivo alla realtà di vita, quindi fatti legati alla estrema attualità. E per finire l’ultimo “roba per bocca”, nel senso dei piatti tipici della tradizione locale Lombarda o alimentari.

Pinuccia Bossi e Adelio Colombo si sono alternati al microfono tra un componimento, una poesia, o un simpatico aneddoto, grazie al coordinamento di Fausto Bossi.

Dialetto da valorizzare insieme alle bellezze del territorio

Il dialetto è la lingua del cuore, che trasmette sempre il vissuto, attimi di storia. Magari anche con termini poco tradubili, ma indubbiamente in maniera impareggiabile e insostituibile.

Spaccati del territorio, la gloriosa Ferrovia della Valmorea, il verde della Valle, campioni di ciclismo, fatti di cronaca e di attualità. Trovano spazio anche grandi sciagure, o semplici fatti di vita familiare, raccontati in maniera singolare dai due autori.

Filastrocca, soprannomi dei paesi della valle, o delle famiglie che abitavano il Rione, la frazione o nelle cascine o dei cortili di una volta, utilizzati per indicarne il “casato” di appartenenza. Una serata divertente, un piacevole tuffo nel passato, sollecitato da numerosi e ripetuti applausi del pubblico.

Il dialetto è una lingua viva, da valorizzare e che arricchisce di personalità e fascino, a livello personale personale e soprattutto che lega un’intera comunità dandole un senso profondo di appartenenza.

“Salviamolo! Questo è l’appello per conservare e tramandare l’autenticità del nostro passato e la saggezza dei popoli”. Concludono Pinuccia e Adelio dal palco tra gli applausi.

Associazione attiva da oltre 10 anni in Valle Olona

Attivo dal 2005 e ufficialmente diventato associazione nel 2009, il Circolo Poetico Culturale l’Alba accoglie poeti di Fagnano Olona, Gorla Minore, Solbiate Olona, Gallarate, Cassano Magnago e Legnano.

Recentemente hanno preso parte all’iniziativa “Esperienze di Donne“, regalando versi poetici e ricevendo numerosi applausi. L’Associazione sta organizzando un Premio Letterario, pensato con sezioni dedicate alle scuole del territorio e sezioni per poeti dell’intera Lombardia.

Articoli simili