L’Aula magna della scuola media si è riempita per ascoltare “Esperienze di Donne”, lo storico e consolidato format proposto dall’Associazione Culturale “2L Lombardia Lucania” in collaborazione con il Circolo Poetico Culturale l’Alba.

Dopo la pausa “forzata” dovuta all’emergenza sanitaria per il Covid-19, le quattro relatrici invitate hanno condiviso con i presenti le proprie esperienze, intervistate in una piacevole chiacchierata da Fausto Bossi.

Le relatrici a “Esperienze di Donne”

In dettaglio, sul palco vi erano Stefania Cassetta, che ha condiviso la genesi del romanzo “Come un fiore di cera”. Con le difficoltà iniziali e invece le iniziative post pubblicazione.

Miranda Ceriani nel raccontare l’attività sportiva, con la partecipazione a numerose maratone, spiegando la fatica fisica e mentale che comporta la preparazione metodica e attenta.

Paola Diana, titolare del British College in via XXV Luglio a Fagnano Olona, ha condiviso le difficoltà nell’introdurre nel panorama scolastico una scuola dove si insegna solamente in inglese, e le soddisfazioni dopo trent’anni di attività.

E la giovane Greta Galli con l’esperienza da studentessa universitaria, insegnante a progetto in alcune scuole, oltre a essere creator sui social di robotica.

Un omaggio floreale è stato riservato alle brillanti relatrici, e tutti i presenti hanno potuto ricevere un bel segnalibro, con frasi differenti e inerenti la giornata della donna.

I poeti del Circolo l’Alba

Ad allietare i presenti anche un nutrito gruppo di rappresentanti del Circolo Poetico Culturale l’Alba. Tra una intervista e l’altra hanno interpretato i loro componimenti poeti Pinuccia Bossi, Annitta Di Mineo, Stefana Pieretti, Pier Mario Tognoli, Rosella Rogora, Paolo Bossi e Antonio Vaccar.

Soddisfatti gli organizzatori. Sia per la partecipazione numerosa, sia per i tanti spunti di riflessione offerti dalle relatrici e dalle poesie.

Dopo la pausa “forzata” dovuta all’emergenza sanitaria per il Covid-19, torna l’appuntamento “Esperienze di Donne”. Promosso da oltre un decennio per condividere le esperienze di donne attive in paese e in differenti ambiti, nel campo sociale oppure professionale. Con l’obiettivo di fare riflettere sulle attività, differenze e condizioni della donna in questi ambiti, mettendo in risalto anche le peculiarità e dinamiche del mondo femminile nella società.