Si è svolta sabato 13 novembre 2010 nell’aula magna della Scuola media a Fagnano Olona la presentazione del terzo volume dei “Quaderni dell’Alba”, raccolta di poesie dei membri del Circolo Poetico Culturale l’Alba. Con il patrocinio della Pro Loco e dell’Assessorato alla Cultura del comune.

I Quaderni dell’Alba – numero 3: novembre 2010

A condurre la serata è stato il giornalista e amico dell’associazione, il fagnanese Fausto Bossi.

Splendida cornice della serata la mostra fotografica curata da Veronica Bonicalzi.

Sul palco tutti i poeti iscritti al circolo: Apicella Speranza, Avvignano Maria Luisa, Banfi Angerina, Bossi Paolo, Bossi Pinuccia, Caldone Carmelo, Colombo Dina, Della Corna Elisa, Garghetti Lina Borgo, Maestroni Alfredo, Mauro Giuseppe, Longhi Rossana, Moroni Fabrizio, Pieretti Stefana, Rigo Bo Rosa Anna, Tognoli Pier Mario, Vaccaro Antonio e Zanella Michele.

Oltre a loro partecipano attivamente anche altri amanti della letteratura, che supportano le attività dell’associazione anche se non scrivo personalmente poesie; sono la fotografa Bonicalzi Veronica, Lazzati Giuseppe, Ferioli Gabriella, Lepori Roberto, Menchise Castoressa Pacioni e Ceriotti Renato.

Terzo volume interamente realizzato da Paolo e Fausto Bossi, che come i precedenti ha richiesto un notevole impegno nell’organizzare il materiale, trascrivere e impaginare le poesie per presentare agli amanti della poesia e della letteratura in generale, un opuscolo ben curato, arric-chito anche da alcune fotografie di gruppo dei membri scattate nel corso delle precedenti manife-stazioni svolte.

Il Circolo Poetico Culturale l’Alba è una realtà che si sta affermando in tutta la Valle Olona, potendo annoverare tra le sue fila poeti di Fagnano Olona, di Gorla Maggiore e Minore, Solbiate Olona, Cairate, Castellanza, Lonate Ceppino, Malnate e perfino da Milano. Speriamo ulteriormente di farci conoscere in tutti i paesi limitrofi e stringere sinergie con altri enti locali o associazioni che operano per conseguire risultati a noi comuni: divulgare l’arte della poesia e di tutto quanto riguarda la bellezza del leggere un libro.