Il Circolo Culturale l’Alba promuove “Ed io rinascerò in nuove parole”, un evento a ricordo del maestro Sergio Belvisi, sabato 11 Giugno 2022 alle ore 17.30 presso la sala polifunzionale della Biblioteca comunale in piazza Matteotti a Fagnano Olona. La serata vanta il patrocinio non oneroso del Comune di Fagnano Olona.

Prematuramente scomparso nel gennaio 2021, Sergio Belvisi ha insegnato presso la scuola solbiatese per moltissimi anni, lasciando un ricordo indelebile in tanti giovani. Residente a Fagnano Olona è poi entrato a far parte del Circolo Culturale l’Alba, diventandone vicepresidente negli ultimi anni.

Poesie e filmati a ricordo di Sergio

Alla presenza della moglie di Sergio, la Sig.ra Anna, sono lette alcune delle sue opere letterarie più significative, sia in versi sia in prosa; ed esposti diversi riconoscimenti letterari ottenuti da Belvisi partecipando a concorsi in tutta Italia.

L’introduzione alla serata è affidata al presidente del Circolo Culturale l’Alba, Antonio Vaccaro. Nel corso della manifestazione sono stati proiettati alcuni spezzoni video, selezionati dalle riprese di Paolo Bossi e Fausto Bossi, nei quali Sergio Belvisi dialoga o declama sue poesie o brani descrittivi.

A coordinare le letture dei componimenti è Fausto Bossi, che ha chiamato sul palco molti dei Poeti iscritti al Circolo Culturale l’Alba e alcuni ospiti, ovvero Maria Luisa Avvignano, Paolo Bossi, Pinuccia Bossi, Adelio Colombo, Dina Colombo, Annitta Di Mineo, Lina Garghetti, Fabrizio Moroni, Stefana Pieretti, Rosella Rogora, Pier Mario Tognoli e Antonio Vaccaro.

Sono intervenuti alcuni degli amici e collaboratori di Sergio Belvisi, per portare testimonianza delle attività e tanti interessi che ha coltivato durante la vita, dallo sport all’attività di insegnamento e giornalistica.

Libretto “Ed io rinascerò in nuove parole”

L’evento celebrativo prende il titolo dal libretto “Ed io rinascerò in nuove parole” pubblicato a cura del Circolo Culturale l’Alba. Il libretto riprende il verso di una poesia di Belvisi, e sarà disponibile per gli interessati al termine della manifestazione.

Sono stati raccolti i pensieri su Sergio Belvisi, coordinati da Antonio Vaccaro, con elaborazione grafica a cura di Paolo Bossi e la copertina di Fabrizio Moroni (Fabmor Digital Art); le fotografie di vari eventi e reading sono gentilmente concesse da Fausto Bossi e Paolo Bossi.

Ricordare pubblicamente l’amico Sergio

Dopo la prematura scomparsa di Sergio Belvisi, tutti i Soci aderenti al Circolo Culturale l’Alba hanno espresso la volontà di rendergli pubblicamente omaggio. A causa delle restrizioni dovute al Covid-19, al termine delle esequie nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Fornaci non ci è stato possibile che salutarlo silenziosamente, ciascuno nel proprio intimo.

“Come gruppo abbiamo deciso successivamente di organizzare due appuntamenti, in ciascuno dei due paesi in cui Sergio ha operato: a Solbiate Olona come maestro elementare e attività a livello culturale, e a Fagnano Olona con l’adesione ad alcune associazioni locali”.

Nel dicembre 2021 gli abbiamo reso omaggio a Solbiate Olona, con il supporto dell’Amministrazione locale nella persona del Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Giuseppe Leo, mentre ora è doveroso il ricordo nella sua Fagnano Olona.

“Sarà un modo per ricordarlo, a noi Soci e alla cittadinanza, alla moglie Anna e a tutti coloro che negli anni lo hanno apprezzato come collaboratore o amico” conclude il Direttivo del Circolo Culturale l’Alba.

La manifestazione è ad ingresso libero, nel rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti.

Articoli simili