Premio Letterario

“Ed io rinascerò in nuove parole”

dedicato a Sergio Belvisi

Prima Edizione 2023/2024

Il Circolo Poetico Culturale L’Alba – APS in collaborazione con il Comune di Fagnano Olona indice e organizza la prima edizione del Premio Letterario “Ed io rinascerò in nuove parole” dedicato a Sergio Belvisi.

Con il patrocinio non oneroso della Provincia di Varese e della Pro Loco di Fagnano Olona.

Tema libero e quattro sezioni

Il premio è a tema libero e senza preclusione di alcuna linea di tendenza stilistica ed espressiva. Il premio letterario è articolato in quattro sezioni.

Poesia per le Scuole

Sono due le sezioni dedicate agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria.

Poesia per adulti

Riservata ai cittadini maggiorenni residenti nei comuni di Regione Lombardia

Libri di poesia editi dal 2021

Pubblicati da cittadini maggiorenni residenti nei comuni di Regione Lombardia.

Le Sezioni del Premio Letterario

Sezione A: Scuola primaria

• Invio opere entro il 30 marzo 2024

Dedicata agli studenti delle classi 4° e 5° della scuola primaria della provincia di Varese. In forma individuale o di gruppi; a tema libero.

Sezione B: scuola secondaria

• Invio opere entro il 30 marzo 2024

Dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo grado della provincia di Varese. In forma individuale o di gruppi; a tema libero.

Sezione c: cittadini maggiorenni

• Invio opere entro il 30 gennaio 2024

Riservata ai cittadini maggiorenni residenti nei comuni di Regione Lombardia; anche in questo sezione il tema è libero.

Sezione d: Libri editi dal 2021

• Invio opere entro il 30 gennaio 2024

Dedicata ai libri di poesia editi dall’anno 2021 e pubblicati da cittadini maggiorenni residenti nei comuni di Regione Lombardia.

Informazioni e riferimenti

Il regolamento e tutti gli aggiornamenti sul Premio Letterario saranno resi noti:

Per informazioni scrivere un’e-mail a circoloculturalealba@gmail.com

Presidente del Circolo Poetico Culturale l’Alba: maestro Antonio Vaccaro

Vicepresidente e Responsabile organizzativo del Premio Letterario: Dott. Paolo Bossi

Interviste TV e Rassegna stampa

La Giuria

La Giuria di esperti, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, esaminerà i lavori e formulerà i relativi giudizi. I nominativi dei componenti della Giuria verranno resi noti all’atto della premiazione.

La Giuria ha la facoltà di assegnare menzioni o riconoscimenti ulteriori rispetto ai premiati.